10/2016 FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS

UN NUOVO STRUMENTO CHE OPERA A FAVORE DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO


Si parla molto, oggigiorno, di solidarietà e si lavora con grande impegno per sostenere le categorie più deboli della nostra società. Un impegno che coinvolge centinaia di associazioni e migliaia di volontari anche in provincia di Alessandria. Al loro fianco c’è la FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS, un nuovo strumento che opera a favore dello sviluppo del territorio, nata da un’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

CHE COSA E’ SOLIDAL

E’ una ONLUS, quindi, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico del territorio di competenza. Beneficenza, istruzione e formazione nei confronti di categorie particolarmente vulnerabili e a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari sono i principali settori nei quali svolge la propria attività.

CHE COSA STA FACENDO

Questi i progetti che riguardano, in questo momento, l’attività della Fondazione:

EMERGENZA ABITATIVA – allo scopo di far fronte a specifiche condizioni di disagio abitativo temporaneo in cui versano famiglie in difficoltà economiche, residenti sul territorio alessandrino;

STUDENTI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO – finalizzato all’accesso alle mense scolastiche e all’acquisto di libri scolastici, quaderni, materiale di cancelleria in genere da parte di studenti provenienti da famiglie non abbienti che frequentano le scuole primarie e secondarie di secondo grado della provincia di Alessandria, con l’obiettivo di consentire a tutti gli alunni di poter usufruire degli stessi servizi senza differenze o discriminazioni dovute a motivazioni economiche;

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI – riservate a giovani in difficoltà economiche che frequentino corsi di laurea in materie umanistiche ed economiche presso l’Università Amedeo Avogadro del Piemonte Orientale;

3° PREMIO GIORNALISTICO “FRANCO MARCHIARO”

Si sta per concludere la terza edizione del Premio “Franco Marchiaro” riservato a giornalisti che abbiano pubblicato un articolo o realizzato un servizio dedicato alla valorizzazione dell’alessandrino. L’iniziativa è stata possibile grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi che ha destinato il lascito ricevuto da Franco Marchiaro alla costituzione di un Fondo e del relativo Premio, intitolato all’amico giornalista. Il Premio, che ha il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha fatto registrare una partecipazione record con 24 giornalisti e oltre 140 elaborati.

INTERMEDIARIO FILANTROPICO

Il presidente della FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS, Pier Angelo Taverna chiarisce il concetto: “Con la costituzione della Fondazione SOLIDAL ONLUS abbiamo inteso favorire lo sviluppo sul territorio di un soggetto autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a fini di solidarietà sociale” e prosegue “Ci tengo a sottolineare che non si dona alla Fondazione, ma tramite la Fondazione che svolge un ruolo d’intermediario fra coloro che donano e quegli enti, senza finalità di lucro, che necessitano di un sostegno economico nello svolgimento della propria attività”.

Caratteristica che contraddistingue la FONDAZIONE SOLIDAL è la possibilità di ricevere donazioni in denaro, titoli, immobili, opere d’arte etc. e di restituirle al territorio, mettendo a disposizione dei benefattori la propria professionalità dal punto di vista amministrativo, legale, fiscale e costituendo al proprio interno fondi con caratteristiche e finalità specifiche.

PERCHE’ SCEGLIERE SOLIDAL

I donatori potranno, pertanto, contare sulla sicurezza che le loro volontà saranno eseguite; sulla semplicità della gestione delle pratiche, in quanto la Fondazione si farà carico di tutte le incombenze tramite una struttura già costituita e professionale; sulla flessibilità nella gestione (come, cosa, quando donare); sulla efficacia in quanto la Fondazione affianca il donatore nella scelta del destinatario delle sue donazioni offrendo la massima visibilità o l’anonimato; sulla trasparenza in quanto, in qualsiasi momento, il

donatore potrà verificare l’andamento del Fondo e la gestione dello stesso.

In quanto Onlus, SOLIDAL usufruisce di una serie di agevolazioni fiscali i cui benefici vanno, in primo luogo, a favore dei donatori sia persone fisiche che aziende.

Per ulteriori informazioni: sito internet www.fondazionesolidal.it, sede in piazza della Libertà, 28 ad Alessandria, 0131 294206.

Torna Indietro    Torna alla Home