12/2018 IL 17 DICEMBRE 2018 – ESAME DI AMMISSIONE AL CORSO DI MEDICINA GENERALE 2018-2021

Graziella Reposi

Sul B.U.R.P. n. 46 Suppl. Ord. n. 2 del 15.11.2018 è stata pubblicata la D.D. 14 Novembre 2018 n. 725 che riporta l’elenco dei candidati ammessi al Concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in Medicina Generale per il triennio 2018/2021.

Avverso tale determinazione è possibile ricorso al Tribunale Amministrativo regionale del Piemonte entro il termine di 60 giorni.

--- ooo ---

E’ stato inoltre pubblicato il comunicato dell'Assessorato alla Sanità che riporta la convocazione dei candidati per l’espletamento della prova scritta del concorso pubblico per esami, per l’ammissione al corso di formazione in Medicina Generale relativo agli anni 2018/2021.

Con il comunicato viene segnalata la data, l'ora e la distribuzione della sede di convocazione dove avranno luogo le prove scritte del concorso in argomento, che si svolgerà a livello nazionale:

IL GIORNO 17 DICEMBRE 2018 ALLE ORE 10,00

I medici in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso approvato con D.D. n. 331 del 21.05.2018 e D.D. n. 609 del 02.10.2018 dovranno presentarsi

alle ore 8,00 del giorno 17 dicembre 2018

per sostenere la prova scritta del concorso pubblico per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale relativo agli anni 2018/2021.

Ricordo che:

  • La prova scritta consiste nella soluzione di 100 quesiti a risposta multipla.
  • I questionari, predisposti dalla Commissione Nazionale istituita presso il Ministero della Salute, sono inviati in plico sigillato. I plichi saranno aperti, a seguito di constatazione dell’integrità degli stessi, da parte di 2 concorrenti ammessi alla prova concorsuale, estratti a sorte nel giorno e all’ora prevista per la prova d’esame. Tali indicazioni sono fornite dal Ministero della Salute.
  • La prova ha la durata di due ore.
  • Il concorrente è ammesso nel locale individuato per lo svolgimento della prova concorsuale, previo riconoscimento personale. Tale riconoscimento è effettuato dal personale regionale preposto.
    Al concorrente ammesso nel locale per lo svolgimento della prova d’esame non è concesso uscire per l’intera durata della prova e non è concesso comunicare verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della commissione esaminatrice.
  • IL CONCORRENTE NON PUÒ PORTARE CON SÈ APPARECCHI TELEFONICI, TABLET, COMPUTER, E ALTRO MATERIALE INFORMATICO (smartwotch, ecc….);
    A tal riguardo l’Amministrazione regionale comunica che il materiale in argomento verrà ritirato dai funzionari preposti al  controllo, prima dell’ingresso in aula, e inserito in apposita busta sigillata.
    La Regione declina sin da ora ogni responsabilità per ogni eventuale danno e/o furto che si perpetrasse durante le ore di svolgimento delle prove concorsuali.
  • E’ FATTO DIVIETO INOLTRE DI POSSEDERE APPUNTI, MANOSCRITTI, LIBRI O PUBBLICAZIONI DI QUALUNQUE SPECIE.
  • Borse e zaini dovranno essere depositati secondo le  indicazioni del personale incaricato.
  • Il personale regionale preposto provvederà alla consegna di apposita biro, necessaria per la compilazione del questionario.

Il concorrente, che contravviene alle disposizioni dei commi precedenti è escluso dalla prova.

Le sedi individuate per l’espletamento del concorso in oggetto sono:
Aula Magna dell’Istituto Rosmini – Via Rosmini 4 – Torino
Centro Congressi Santo Volto – Sala Auditorium - Via Borgaro 1 – Torino
Centro Congressi – Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di torino – C.so Bramante 90 – Torino
Aula Magna Ospedale Oftalmico – Via Juvarra 19 - Torino

I candidati sono così suddivisi:

Iª COMMISSIONE - dal Candidato ABATE ANGELA MARIA al Candidato CASTROGIOVANNI MARIA CRISTINA, c/o ISTITUTO ROSMINI – AULA MAGNA – VIA ROSMINI 4 - TORINO
IIª COMMISSIONE - dal Candidato CATALDI PAOLO al Candidato FRANCO LUDOVICA, c/o IL CENTRO CONGRESSI SANTO VOLTO – SALA AUDITORIUM – VIA BORGARO 1 -  TORINO
IIIª COMMISSIONE - dal Candidato FRASCAROLI CHIARA al Candidato MARZARI LETIZIA, c/o IL CENTRO CONGRESSI SANTO VOLTO – SALA AUDITORIUM – VIA BORGARO 1 -  TORINO
IVª COMMISSIONE - dal Candidato MASCHERBA ANDREA al Candidato RIZZI LORENZO, c/o IL CENTRO CONGRESSI – AZIENDA OSPEDALIERA CITTÀ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO – C.SO BRAMANTE 90 – TORINO
Vª COMMISSIONE - dal Candidato RIZZO MARTINA al Candidato ZULIAN DAVIDE, c/o AULA MAGNA OSPEDALE OFTALMICO – VIA JUVARRA 19 - TORINO

I candidati dovranno presentarsi nelle sedi individuate, secondo le indicazioni riportate sul comunicato, con un documento di identità valido per il riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto).

Rammento che nei locali sopraindicati i candidati non saranno ammessi a sostenere il concorso successivamente alle ore 9,45

L’inizio della prova  concorsuale è fissato per le ore 10,00.

Per la Regione Piemonte le borse totali a concorso sono 189 (prima erano 119). Le borse aggiuntive contribuiranno a fronteggiare le criticità per le sostituzioni dei medici di famiglia pensionandi.

Il corso di medicina generale dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2019; qualora il termine del corso si protraesse fino ai primi mesi del 2022 superando il termine del 31.01.2022 previsto per la presentazione delle domande relative alle graduatorie per la medicina generale relative all’anno 2023, è prevista una proroga.

Infatti il nuovo Accordo Naz.le per la medicina generale, nel confermare la scadenza per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie regionali al 31 gennaio di ciascun anno, prevede che possano altresì presentare domanda di inserimento nelle stesse graduatorie i medici che nell’anno acquisiranno entro il 15 settembre successivo il titolo di formazione del corso in medicina generale. Il titolo deve essere posseduto ed autocertificato entro il 15 settembre ai fini dell’inserimento nella graduatoria provvisoria resa pubblica entro il 30 settembre dello stesso anno. Tale graduatoria diverrà definitiva ed approvata entro il successivo 30 novembre.

icon Scarica l’elenco dei nominativi dei candidati ammessi

icon Scarica il Comunicato dell'Assessorato alla Sanità relativo alla convocazione dei candidati ammessi al concorso con suddivisione degli stessi nelle sedi concorsuali.

Torna Indietro    Torna alla Home