01/2019 RICHIESTA DI COLLABORAZIONE ATTIVITA' PROFESSIONALE PRESSO AUTOEMOTECA CROCE ROSSA CASSINE

COMITATO DI CASSINE

Il Comitato scrivente della Croce Rossa (Ausiliario dei pubblici poteri dello Stato in campo sanitario ed umanitario) può vantare, oramai da un paio di anni, nel proprio autoparco, una autoemoteca, la quale è stata autorizzata ad operare avendo superato i controlli ed ottenuto l'omologazione da parte dell'Arpa Piemonte; fra gli oltre quindici mila automezzi formanti il grande parco macchine della Croce Rossa Italiana, vi sono solo quattro autoemoteche (Roma, L'Aquila, Catania e, appunto, Cassine).

Abbiamo quindi in essere convenzioni sia con l'ASL AL sia con l'Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, tanto per i donatori che si recano autonomamente a donare presso i Centri Trasfusionali degli Ospedali sia per quelli che ci raggiungono presso il punto di raccolta mobile, ossia l'autoemoteca.

Ciò premesso, annualmente viene stilato un calendario delle uscite nelle piazze dei comuni della Provincia (scaricabile da www.cricassine.com): siamo passati da dieci prelievi nel 2017 a venticinque nel 2018, raccogliendo centinaia di sacche, e la tendenza è quella di utilizzarla sempre il più possibile ma, per fare questo, serve un costante apporto di personale medico (e infermieristico) adeguatamente formato.

Per la parte logistica sono sempre presenti nostri volontari ma avvertiamo una difficoltà a trovare medici che possano dedicare un paio di mattine all'anno per questa attività.

Alcuni medici C.R.I. hanno già seguito il corso, on-line e pratico, FAD "La raccolta del sangue e degli emocomponenti" che assegna al professionista n. 36 crediti ECM (dietro specifica indicazione e autorizzazione del Centro Immuno-Trasfusionale di Alessandria, dove poi sarà eseguito un breve affiancamento) ma sono troppo pochi: la nostra idea sarebbe quella di chiedere una collaborazione all'Ordine al fine di pubblicizzare tale opportunità fra i propri iscritti, sia sul proprio sito sia per il tramite del bollettino periodico, in quanto l'intento sarebbe quello di formare una "lista bianca" di professionisti abilitati al fine di poterli contattare per la copertura delle uscite nelle pubbliche donazioni di sangue. Tutti possono seguirlo, dai giovani laureati fino a coloro che sono in quiescenza.

Il costo del corso sarebbe rimborsato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Cassine: essendo la nostra attività itinerante per la Provincia (in collaborazione con i Comitati della C.R.I. competenti per territorio) ognuno potrebbe partecipare restando vicino a casa (es. se un medico abitasse a Tortona sarà contattato quando organizzeremo attività in quella zona; se di Acqui idem, ecc.).

Al personale operante sui nostri automezzi sarà estesa la copertura assicurativa C.R.I. contro gli infortuni, ogni altro accorgimento tecnico sarà concordato fra le parti.

Coloro che fossero interessati, possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere ogni maggiore informazione sul corso e sulle procedure operative.

PERTANTO, RIASSUMENDO, SE LA NOSTRA PROPOSTA DI COLLABORAZIONE FOSSE ACCOLTA, L'ORDINE DOVREBBE SOLO PUBBLICIZZARE TALE OPPORTUNITA' FRA I PROPRI ISCRITTI SIA PER MEZZO DEL PROPRIO SITO WEB ISTITUZIONALE SIA PER IL BOLLETTINO CHE VIENE RECAPITATO AGLI ISCRITTI; ESSA POTREBBE DIVENIRE UNA PROFICUA SINERGIA FRA ISTITUZIONI CHE CONCORRONO PER UN OBIETTIVO COMUNE QUELLO DELLA PROMOZIONE DI STILI DI VITA SANI FRA POPOLAZIONE PER IL TRAMITE DELLA DONAZIONE DI SANGUE.

Restando a disposizione per maggiore approfondimenti e in attesa di un gentile riscontro, colgo l'occasione per porgere i più sinceri saluti.

Dott. Matteo Cannonero

CRI CASSINE
Via F. Solia 4 - 15016 Cassine (AL)
Segr e fax 0144.714971