01/2019 DOMANDE GRADUATORIA SPECIALISTI AMBULATORIALI

ANNO 2020

SCADENZA 31 GENNAIO 2019

Lo specialista, qualora desideri svolgere la propria attività professionale nell’ambito delle strutture del Servizio Sanitario deve inviare, entro e non oltre il 31 gennaio 2019, a mezzo raccomandata A.R. al Comitato Consultivo Zonale ASL AL (15121 Alessandria – Via Pacinotti 38) oppure tramite PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. apposita domanda redatta sul modello in distribuzione presso l’Ordine e scaricabile dal sito dell’ASL AL (www.aslal.it/modulistica-per-inserimento-graduatorie-2019).

La domanda, corredata da marca da bollo da € 16,00, deve contenere le dichiarazioni, rese ai sensi della normativa vigente, atte a provare il possesso dei titoli accademici e professionali e deve essere accompagnata dalla fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. In caso di inoltro con pec occorre barrare la marca da bollo e trascrivere a margine i numeri di serie in essa riportati.

Ciò se da un lato eviterà la presentazione della documentazione, comporta una responsabilità da parte del medico sottoscrittore nel compilare chiaramente e con attenzione la domanda, onde evitare le sanzioni in caso di dichiarazioni mendaci e falsità negli atti. Raccomandiamo pertanto l’esattezza delle notizie riportate, con indicazione nelle date di giorno, mese, anno.

L’interessato ha comunque facoltà di presentare la documentazione probatoria dei titoli di studio e professionali ai fini del punteggio.

Alla data del 31.01.2019 lo specialista deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritto all’Albo Professionale;
  • possedere diploma di specializzazione in una delle branche principali della specialità. Per la branca di odontostomatologia è titolo valido per l’inclusione in graduatoria anche l’iscrizione all’Albo Professionale degli Odontoiatri di cui alla L. n. 409/85.
  • valutazione dei titoli al 31.12.2018.

Rammento che la circolare prot. n. 329/2011 del 12.04.2011 della SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) prevede che il titolo di specializzazione in psicoterapia rilasciato ai sensi degli artt. 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n. 56 come equipollente al diploma di specializzazione universitaria, non è valido ai fini dell'inserimento nella graduatoria per la disciplina di psicologia per il medico in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia.

Per tale ragione il riferimento alla "psicoterapia" ancora contenuto nell'allegato A, parte prima, lett. a n. 19 (elenco branche specialistiche), tra le branche principali della specialità medica di "psicologia" è da considerarsi un refuso e va espunto dal testo dell'ACN.

La domanda di inclusione in graduatoria deve essere rinnovata di anno in anno dopo la prima volta e deve contenere le dichiarazioni concernenti i titoli accademici o professionali che comportino modificazioni nel precedente punteggio.

Non devono essere dichiarati i rapporti di lavoro dipendente, gli incarichi di consulenza, gli incarichi libero professionali, nè le borse di studio, ma solo le attività (ad eccezione di quelle a tempo indeterminato), svolte ai sensi dell’ACN che regolamenta la specialistica ambulatoriale.

NON SONO VALUTABILI LE ORE EFFETTUATE PRIMA DEL 02.10.2000.

Il Comitato Zonale provvede entro il 30 settembre alla formazione per ciascuna branca specialistica e con validità annuale di una graduatoria per titoli.

La graduatoria viene poi affissa in apposito Albo dell’ASL per la durata di 15 giorni e contemporaneamente inoltrata all’Ordine.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione gli interessati possono inoltrare mediante raccomandata A.R. istanza motivata di riesame al Comitato Zonale presso l’ASL AL di Alessandria.

La graduatoria definitiva approvata, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte entro il 31 dicembre dell’anno 2019 e tale pubblicazione costituirà notificazione ufficiale agli interessati e alle Aziende Sanitarie.

La graduatoria ha effetto dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno 2020.

Il Comitato Zonale di Alessandria predispone esclusivamente le graduatorie degli Specialisti Ambulatoriali (iscritti all’Albo professionale dei Medici Chirurghi e/o degli Odontoiatri) e dei Medici Veterinari (Iscritti all’Albo professionale dei Medici Veterinari): le graduatorie dei Professionisti ambulatoriali (Biologi, Chimici e Psicologi, questi ultimi iscritti all’Albo professionale degli Psicologi) sono definite a livello regionale dal Comitato Zonale di Torino.

RICORDIAMO AI COLLEGHI CHE INTENDONO PRESENTARE LA DOMANDA IN ALTRE PROVINCE DI INFORMARSI PRESSO GLI ORDINI COMPETENTI AL FINE DI CONOSCERE EVENTUALI DIVERSE MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DEI RELATIVI TITOLI. 

Per eventuali chiarimenti è disponibile la segreteria del Comitato Zonale di Alessandria: tel. 0142.434508 - 0131.307489

icon Scarica il modulo di domanda per la graduatoria della specialistica ambulatoriale

Torna Indietro    Torna alla Home