04/2019 E' POSSIBILE SCARICARE DALL'AREA RISERVATA ENPAM DI CIASCUN ISCRITTO IL MODELLO CU E GLI ALTRI DOCUMENTI

Graziella Reposi

Sono disponibili sul sito dell’Enpam www.enpam.it nell’area riservata di ciascun iscritto:

CERTIFICAZIONI FISCALI PER GLI ONERI DEDUCIBILI

Coloro che hanno versato contributi all’ENPAM per la Quota A, la Quota B, eventuali riscatti e ricongiunzioni, possono scaricare dall’Area Riservata la “Certificazione oneri deducibili” dell’anno 2018, il documento che consente di dedurre dal proprio reddito sottoposto a tassazione fiscale le somme versate a titolo obbligatorio per la previdenza.

Tali documenti potrebbero anche non servire, in quanto sono già stati trasmessi telematicamente dall’ENPAM all’Agenzia delle Entrate e sono già stati inseriti dall’Erario nel Mod. 730 precompilato. Ma coloro che non utilizzano la dichiarazione precompilata oppure intendono apportarvi modifiche hanno invece necessità di scaricare tali documenti dal sito ENPAM.

CERTIFICAZIONE UNICA (Mod. CU) 2019

Sempre dall’area riservata del sito ENPAM è anche possibile scaricare la “Certificazione unica 2019” che l’Enpam rilascia ai pensionati, alle iscritte che hanno percepito l’indennità per una gravidanza e il bonus bambino, nonché agli iscritti che hanno ricevuto sussidi soggetti a tassazione.



ISCRIZIONE AREA RISERVATA ENPAM

Ricordo che per iscriversi nell’Area Riservata è necessario entrare nel sito dell’ENPAM nella Home page, andare sulla striscia evidenziata  e cliccare su Aree Riservate – Iscritti e familiari, compilare il modulo che appare con i dati personali (nome, cognome, data di laurea, codice fiscale, codice ENPAM), scegliere il nome utente con il quale si vuole accedere all’area e indicare un indirizzo email.

Si riceverà subito per email la prima metà della password di accesso. La seconda verrà inviata per posta: la procedura richiede qualche giorno.

Una volta ricevuta la seconda metà della password si potrà accedere all’area riservata. All’interno della stessa è necessario entrare nel menu ‘Servizi per gli iscritti’ e selezionare la voce ‘Certificazioni fiscali’.

Possono registrarsi all’area riservata anche i familiari superstiti titolari di una pensione ENPAM.

Torna Indietro    Torna alla Home