09/2019 BANDO ENPAM PER I COLLEGI DI MERITO

ATTENZIONE : IL TERMINE PER PRESENTARE LE DOMANDE E' STATO PROROGATO
ALLE ORE 12,00 DEL 15 OTTOBRE 2019
 

 

SCADENZA 30 SETTEMBRE ORE 12:00

Graziella Reposi

 

Anche quest’anno gli iscritti all’Enpam possono chiedere per i propri figli un contributo per la retta dei Collegi Universitari di Merito.

L’Ente, come lo scorso anno, dà la precedenza agli iscritti ai corsi in Medicina e in Odontoiatria.

La borsa di studio non è compatibile con analoghi sussidi, indennità o trattamenti economici garantiti da un altro ente previdenziale obbligatorio, o a cui si ha diritto per legge, oppure in base ad un contratto di lavoro.

Per beneficiare della borsa occorre per prima cosa avere un curriculum di studi eccellente e superare la prova di ammissione a uno dei Collegi.

 

REQUISITI

Possono presentare domanda i medici e gli odontoiatri in attività, i pensionati e gli studenti del V/VI anno universitario che:

  • sono regolarmente iscritti all’Enpam;
  • sono in regola con i versamenti contributivi;
  • hanno un reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni, dichiarato ai fini Irpef, di qualsiasi natura e dell’intero nucleo familiare, non superiore a 9 volte il trattamento minimo Inps (per quest’anno fino a 60.022,17 euro lordi aumentati di circa 6.700,00 euro per ogni famigliare in più oltre al richiedente). Il reddito superiore è incrementato di un importo pari al trattamento minimo Inps per l’anno in corso per ogni componente il nucleo famigliare, escluso il richiedente.
  • sono iscritti all’area riservata del sito

Lo studente beneficiario del sussidio.

  • non deve aver superato i 26 anni alla data di scadenza del bando
  • deve far parte dell’intero nucleo familiare
  • deve aver superato la selezione per uno dei Collegi Universitari di Merito

Se in famiglia esistono degli invalidi i limiti di reddito sono aumentati.

Una volta ottenuta, la borsa Enpam verrà confermata ogni anno, per l’intero ciclo di studi se verranno confermati i criteri di ammissione.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il bando Enpam è stato pubblicato il 1° luglio alle ore 12 e si chiuderà alle ore 12 del 30 settembre 2019.

Soltanto il medico o l’odontoiatra iscritto Enpam (attivo o pensionato in regola con i contributi) potrà presentare la domanda insieme a tutti i documenti richiesti dal Bando direttamente dall’area riservata del sito www.enpam.it

Se arriveranno più domande rispetto alle risorse disponibili verrà data la priorità a chi si iscrive ai corsi di laurea in medicina e in odontoiatria.

L’obiettivo dell’Ente è infatti quello di incentivare il ricambio generazionale e di favorire i giovani che decidono di intraprendere la professione del medico o del dentista.

In seconda battuta verrà seguito l’ordine di reddito.

 

IMPORTO

La somma della borsa viene stabilita annualmente dal Consiglio di amministrazione. L’importo massimo di quest’anno è di euro 5.000,00 per ogni beneficiario e per ogni anno di frequenza nel collegio.

 

INFORMAZIONI

I borsisti aggiudicatari del precedente bando 2018 che vorranno e potranno rinnovare l’iscrizione al proprio Collegio per l’anno 2019/2020, non dovranno partecipare all’attuale bando; sarà sufficiente che trasmettano la documentazione attestante il rinnovo al Collegio e il permanere delle altre condizioni di accesso attraverso l’apposita procedura informatizzata attivabile dal sito web dell’ENPAM.

 

icon Scarica il bando

icon Scarica l'elenco dei collegi di merito

Torna Indietro    Torna alla Home