12/2019 CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Anche quest’anno è partita la campagna di vaccinazione anti influenzale. Possiamo offrire gratuitamente presso i nostri studi la vaccinazione  antinfluenzale a tutti i soggetti che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio. Si tratta dei soggetti con età maggiore o uguale a 65 anni e delle persone, tra i 6 mesi e 64 anni, che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.

 

Ti ricordo inoltre che dal 2017 possiamo offrire gratuitamente nei nostri studi anche la vaccinazione anti-pneumococco (protezione per polmonite, meningite e sepsi) ed anti herpes zoster (protezione contro il fuoco di Sant’Antonio) ai soggetti di 65 anni (ai nati nel 1952, 1953 e 1954). A differenza di quella antinfluenzale (che è stagionale) le vaccinazioni per Pneumococco e per Herpes Zoster possono essere somministrate durante tutto l’anno.

Purtroppo come avrai appreso partecipando a uno dei numerosi corsi di formazione “sulle vaccinazioni”, che FIMMG ha organizzato insieme al settore Prevenzione/Vaccinazioni della Regione Piemonte e portato in tutte le province, siamo ben lontani dalle coperture richieste dal Piano Nazionale Vaccini per Influenza, Pneumococco e Zoster

L’entusiasmo dimostrato e la partecipazione dovunque superiore ad ogni aspettativa all’offerta formativa, conferma la convinta consapevolezza della Medicina Generale verso le vaccinazioni in particolare quelle dell’età adulta.

Dobbiamo essere consapevoli, però, che ciò non sarà sufficiente per confermare la nostra credibilità e accrescere in futuro il nostro ruolo nella tutela della salute pubblica se non riusciremo, con l’impegno di tutti, a migliorare in modo sensibile le coperture delle vaccinazioni: Antinfluenzale, Antipneumococcica ed Anti Herpes Zoster.

Buone vaccinazioni a tutti!

Il  Segretario Regionale FIMMG del Piemonte
Dr. Roberto Venesia

Torna Indietro    Torna alla Home