01/2020 AGEVOLAZIONI PER I COLLEGHI IN DIFFICOLTA' CON IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI ENPAM

In considerazione della mutata situazione economica del Paese e della categoria, l'ENPAM ha ottenuto dai ministeri vigilanti di poter rivedere le sanzioni da applicare nei casi di morosità degli iscritti.

Gli iscritti in ritardo con i pagamenti ENPAM dovranno versare i contributi previdenziali con una maggiorazione del 3% annuo (invece che del 5,5% come previsto in precedenza); la maggiorazione resta dell'1% per chi paga la Quota B entro 90 giorni dalla scadenza.

Inoltre è stata cancellata la sanzione aggiuntiva del 4% per tutti coloro che chiedono di mettersi in regola spontaneamente prima che venga attivato l'accertamento dell'ENPAM.

In aggiunta a queste misure generali, l'Ente ha deciso di venire incontro alle esigenze degli Ordini che si trovano a ricevere richieste di aiuto da parte di Colleghi in particolare difficoltà economica. Concretamente è stata introdotta la possibilità, rimessa alla valutazione dell'Ordine, di chiedere all'ENPAM un'ulteriore dilazione del pagamento con un numero maggiore di rate.

Per poter usufruire di quest'agevolazione gli iscritti segnalati dall'Ordine dovranno attivare l'addebito diretto dei contributi sul proprio conto corrente. In questo modo, i Colleghi che rispetteranno il nuovo piano di rateazione potranno tornare ad una situazione di regolarità contributiva.

Alberto Oliveti

Roma, 17 settembre 2019