02/2020 CERTIFICAZIONE UNICA ANNO 2020 - ENPAM

Graziella Reposi

La Certificazione Unica è il documento rilasciato dall’ENPAM per attestare i redditi corrisposti nell’anno agli iscritti ed ai loro familiari.

TIPI DI REDDITO CONTENUTI NELLA CERTIFICAZIONE

I redditi attestati nella Certificazione unica sono:

  • Pensione
  • Indennità di maternità (adozione/affidamento/aborto, gravidanza a rischio)
  • Indennità per inabilità temporanea
  • Compensi per la partecipazione a commissioni medico legali dell’ENPAM
  • Somme liquidate per pignoramento presso terzi
  • Eventuali somme versate ai familiari dell’iscritto deceduto (nel caso fossero dovute all’iscritto)
  • Indennità previdenziali percepite per la cessazione dell’attività professionale
  • Sussidi soggetti a tassazione

 


COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE UNICA
Coloro che sono registrati presso l’Area Riservata dell’ENPAM possono stampare il documento direttamente dalla propria area riservata dell’ENPAM (www.enpam.it).

Una volta entrati nell’Area occorre cliccare sulla sezione “Servizi per gli iscritti” e selezionare poi la voce “Certificazioni fiscali”, quindi cliccare su “Certificazione Unica”.

Qualora le credenziali per accedere all’area riservata fossero andate perse è possibile recuperarle seguendo le istruzioni pubblicate nell’area riservata.


CHI NON FOSSE REGISTRATO AL SITO PUO’ UTILIZZARE ALTRE MODALITA’

  1. Può chiedere un duplicato per telefono al numero 06 4829 4829 (tasto 2). L’interessato dovrà fornire all’operatore che risponde il proprio numero di codice ENPAM.
  2. In alternativa è possibile scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; allegando una copia del documento di identità.
  3. Presso il nostro Ordine è disponibile il Servizio ENPAM, delegata dall’Ente Graziella Reposi. è possibile compilare il modulo presso la sede per la richiesta del rilascio del CU. Il servizio è completamente gratuito, ma può avere anche tempi di attesa di 7-15 giorni. Quando il CU sarà pronto la Segreteria dell’Ordine, secondo le indicazioni dell’interessato, provvederà a spedirlo per le vie postali o email oppure telefonerà per il ritiro.

E' CONSIGLIABILE PER TUTTE LE MODALITA' DI RICHIESTA NON ATTENDERE GLI ULTIMI GIORNI PER LA PRESENTAZIONE AI CAF ED AI COMMERCIALISTI DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA DENUNCIA DEI REDDITI, FRA CUI APPUNTO IL MOD. CU.

Torna Indietro    Torna alla Home