04/2020 LETTERA APERTA DELL'ORDINE DEI MEDICI DI TORINO DEL 21.03.2020

Egregio Presidente,

Egregio Ministro,

Illustri Autorità tutte,

Vi preghiamo di intervenire con urgenza a supporto della Regione Piemonte per permetterci di affrontare l’epidemia da COVID-19, che nelle nostre città prosegue il suo diffondersi con valori esponenziali.
Il personale sanitario è sprovvisto degli adeguati dispositivi di protezione e cura i pazienti a rischio della propria salute. Mancano ventilatori, caschi Cpap, farmaci.
Non abbiamo medici a sufficienza, sia per l’esplosione dei casi ricoverati sia per la quarantena di molti di noi, che si sono infettati lavorando. Tutti siamo allo stremo.
Iniziano a scarseggiare i posti letto in rianimazione e nei reparti: alcuni colleghi sono disperati.

Vi chiediamo di intervenire al più presto perché la situazione è grave e nei prossimi giorni diventerà drammatica.
Vi chiediamo di rifornirci al più presto di tutto il necessario per curare la popolazione senza rischiare la vita.
Vi chiediamo semplicemente di metterci in condizione di poter fare il nostro lavoro.

Torino, 21 marzo 2020

Per gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri del Piemonte