11/2020 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA NOMINA DI PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PER IL QUADRIENNIO 2021-2024

SCADENZA 30 NOVEMBRE 2020

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Richiamato l’articolo 2, comma 3, del D.Lgs C.P.S. del 13 settembre 1946 n. 233, come modificato dalla Legge 11 gennaio 2018 (cd Legge Lorenzin);

Atteso che occorre provvedere alla nomina del Presidente dell’organo di revisione dell’ente che si insedierà il 01.01.2021 e resterà in carica per il prossimo Quadriennio (2021-2024);

Acquisito il parere della FNOMCeO in riferimento ai requisiti che deve possedere il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti;

RENDE NOTO

Che è indetta selezione per la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria per il quadriennio 2021-2024.

La procedura di selezione sarà espletata secondo le modalità di seguito indicate:

Articolo 1
OGGETTO

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Ordine che si riserva di non procedere all'affidamento ovvero di non adottare alcun atto consequenziale ovvero di ricorrere ad altre e diverse procedure di affidamento.

La procedura è finalizzata alla formazione di un elenco di persone fisiche, in possesso dei requisiti di cui all’art.3 del presente avviso, interessate a ricoprire l’incarico di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria, per l’espletamento di tutte le funzioni attribuite al Collegio ai sensi della normativa vigente.

L’attività è di carattere annuale e presenterà i seguenti contenuti:

a) Espletamento verifiche semestrali di cassa;

b) Controllo sul bilancio consuntivo da sottoporre all’Assemblea annuale;

c) Eventuale partecipazione a riunioni richieste dal Consiglio dell’Ordine.

 Articolo 2
DURATA

L'incarico avrà durata a partire dal 1° Gennaio 2021 sino al 31 Dicembre 2024. Le attività si concluderanno con la chiusura dell'attività di revisione e controllo oggetto dell'affidamento, ovvero per gli esercizi finanziari relativi agli anni 2021-2022-2023-2024 fino alla data di convocazione dell’Assemblea per l'approvazione del bilancio al 31.12.2024 (presumibilmente entro febbraio 2025).

Articolo 3
REQUISITI

Il soggetto abilitato per ricoprire la carica di Presidente del Collegio dei Revisori deve possedere i seguenti requisiti:

  • Iscrizione nel Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e Finanze sez. A;
  • Iscrizione alla Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili;
  • Insussistenza delle cause di incompatibilità ed ineleggibilità di cui all’art. 236 del D.Lgs n. 267/2000;
  • Possesso del requisito di onorabilità, professionalità ed indipendenza, previsti dall’art. 21 del D.Lg. n.123 del 2011 e dall’art. 10 del D.Lg. n. 39 del 2010;
  • Esperienza maturata nella revisione contabile di Enti Locali (Regioni, Province, Comuni) o altri Enti Pubblici non Economici;
  • Assolvimento degli obblighi formativi;
  • Cittadinanza italiana o di uno dei paesi CE.

Articolo 4
DOMANDE

I soggetti interessati a ricoprire la carica in oggetto e in possesso dei requisiti richiesti, devono far pervenire la propria domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo il modello pubblicato sul sito internet dell’Ente www.ordinemedici.al.it.

La domanda, debitamente firmata, deve essere corredata della seguente documentazione: 

  • Curriculum professionale dell’interessato;
  • Copia di un documento di identità personale dell’interessato;
  • Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dalla quale risulti che il richiedente non ricade nelle cause ostative di incompatibilità e di ineleggibilità stabilite dalla legge e che abbia assolto gli obblighi formativi. La dichiarazione sostitutiva è compresa nel fac-simile della domanda di partecipazione.

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 30 novembre 2020, esclusivamente mediante PEC con i documenti firmati digitalmente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Ordine si riserva, al termine della procedura, di richiedere gli attestati e/o la documentazione comprovante i requisiti dichiarati. I dati raccolti sono trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e s.m.

Articolo 5
COMPENSI

 Il compenso previsto per il Presidente del Collegio dei Revisori è pari a euro 3.000,00 annui lordi oltre IVA e contributi di Legge.

Saranno riconosciute unicamente le spese di viaggio documentate a piè di lista per le partecipazioni ad eventuali riunioni, verifiche o assemblee.

Il compenso sarà erogato annualmente entro il 30/11 previa presentazione di relativa fattura elettronica.

Articolo 6
CAUSE DI ESCLUSIONE

Costituiscono cause di tassativa esclusione dalla selezione in oggetto le seguenti inadempienze:

  • Presentazione della domanda oltre i termini perentori di cui al precedente articolo 4;
  • Mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione;
  • Mancata presentazione anche solo di uno dei documenti di cui al precedente articolo 4, da allegare alla domanda (curriculum professionale, copia di documento d’identità e dichiarazione sostitutiva).

L’Ordine non assume alcuna responsabilità per il mancato od incompleto ricevimento della documentazione entro il termine perentorio suddetto, anche se dovuto a causa di forza maggiore.

L’Ordine si riserva la facoltà di chiedere di completare o integrare la documentazione amministrativa prodotta nel caso in cui risultasse carente per errore materiale ovvero di poter richiedere chiarimenti.

Articolo 7
FORMAZIONE DELL’ELENCO ASPIRANTI ALLA CARICA
DI PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI

Tutte le domande pervenute entro il termine di cui all’art. 4 del presente avviso, saranno raccolte in un elenco che sarà pubblicato sul sito dell’Ordine www.ordinemedici.al.it

La selezione sarà effettuata ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo dell’Ente.

 Articolo 8
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento, ai sensi del D.Lgs 12/04/2006, n. 163, e della Legge 07.08.1990 n. 241 , è il Dott. Mauro Cappelletti.

 Articolo 9
INFORMATIVA E DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 30.06.2003, n. 196, si informa che i dati forniti sono raccolti e trattati con liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti e della riservatezza dei partecipanti e saranno conservati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria.

Il trattamento dei dati, strettamente limitato al periodo di tempo necessario per l’espletamento della selezione, è finalizzato all’accertamento della volontà e dell’idoneità dei soggetti a ricoprire la carica in oggetto.

Titolare del trattamento è l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria.

Responsabile del trattamento è il Responsabile del procedimento.

Alessandria, 2 novembre 2020

F.to Il Presidente Dott. Mauro Cappelletti

icon Scarica il modello per la presentazione di domanda per la nomina a Presidente del Collegio dei revisori dei Conti (quadriennio 2021-2024)

Torna Indietro    Torna alla Home