RISULTATI ELEZIONI ENPAM 2020-2025

icon Scarica i Rappresentanti Regionali

--- 000 ---

ELEZIONI ENPAM 2020-2025

L’emergenza sanitaria nazionale Corona virus ha portato a una serie di disposizioni governative che, se da un lato non hanno incluso la possibilità di rinviare le elezioni degli organi statutari dell’ENPAM, dall’altro hanno introdotto il principio, confermato a livello normativo anche dal decreto legge 18/20, di consentire e favorire lo svolgimento da remoto, con l’ausilio di sistemi tecnologici adeguati, di attività lavorative, consiliari, assembleari, elettive, ecc.

Le elezioni si svolgeranno in remoto domenica 17 maggio dalle ore 8,00 alle ore 21,30.

Procedura di voto

AUTENTICAZIONE

OGNI ELETTORE POTRÀ ACCEDERE ALLA CABINA DI VOTO ESCLUSIVAMENTE TRANSITANDO DALLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL SITO ISTITUZIONALE ENPAM. NELL’AREA RISERVATA OGNI ELETTORE TROVERÀ UN LINK UNIVOCO HTTPS (BOTTONE) CHE LO RIPORTERÀ ALLA CABINA ELETTORALE.

Alla pressione del pulsante “Vai a votare”, esposto nell’Area Riservata del sito ENPAM, l’elettore verrà reindirizzato sul sistema di voto ELIGO, che effettuerà i dovuti controlli e solo in caso di esito positivo permetterà all’elettore di votare.

Ogni votazione si concretizza nell’espressione della preferenza per una (o nessuna) delle liste elettorali candidate all’Assemblea nazionale e per un candidato nell’elezione dei Comitati Consultivi.

SCHEDE ELETTORALI

All’elettore ENPAM correttamente autenticato al sistema di voto saranno presentate le schede elettorali per le quali ha diritto di voto.

ELEZIONI DEI MEMBRI DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE

Per le votazioni dei membri dell’Assemblea Nazionale, ciascun elettore selezionerà il nominativo della lista prescelta, spuntandolo dall’elenco nel numero massimo di uno. Il sistema di voto impedisce il superamento del numero massimo di preferenze esprimibili (una in questo caso) stabilite per ogni scheda elettorale.

ELEZIONI DEI COMITATI CONSULTIVI

Per le elezioni dei Rappresentati Regionali e Nazionali dei Comitati Consultivi della gestione previdenziale, è previsto che ciascun elettore, in base alla propria categoria di appartenenza ed ordine provinciale, possa esprimere un solo voto di preferenza sul nome del candidato mostrato nella scheda elettorale.

Ogni elettore avrà visibilità esclusivamente dei candidati rappresentanti per la propria categoria di appartenenza.

L’elettore selezionerà il candidato prescelto, spuntandolo dall’elenco nel numero massimo di uno. Poiché il voto non consentirà la digitazione libera di nominativi, l’elettore non potrà annullare la scheda; potrà invece esprimere scheda bianca se non indicherà alcuna preferenza nella scheda di voto.

Verrà richiesta ad ogni votante la conferma della scelta indicata, espressa sul riepilogo della preferenza selezionata (o sulla scelta di scheda bianca). Il voto nullo non è ammesso.

PER CONFERMARE DEFINITIVAMENTE LA PREFERENZA, L’ELETTORE DOVRÀ PREMERE IL PULSANTE “REGISTRA PREFERENZE”.

A conferma avvenuta, la piattaforma registrerà in modo scisso e separato che l’elettore ha votato e depositerà il voto, reso anonimo, in un database dedicato.

VERIFICA DEL DIRITTO DI VOTO

Entrando nella propria Area Riservata, ciascun iscritto può verificare per quale categoria dell’Assemblea nazionale e per quali Comitati consultivi ha diritto di voto.

EVENTUALI DIFFORMITÀ

Chi rilevasse una difformità rispetto al proprio profilo, può inviare una richiesta di variazione, completa della documentazione giustificativa, all’indirizzo email o pec dell’Ordine di appartenenza, entro il 10 maggio 2020.

PENSIONATI

In alcuni casi per i pensionati è prevista una facoltà di scelta. Se quella indicata a video non riflette la propria preferenza è possibile fare una scelta diversa scrivendo all’indirizzo email o pec dell’Ordine di appartenenza, entro il 10 maggio 2020.

LISTE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE AI SENSI DEL PUNTO 19 DEL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO
LISTE DEI CANDIDATI A RAPPRESENTANTI NAZIONALI DEI COMITATI CONSULTIVI AI SENSI DEL PUNTO 19 DEL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO

LISTE ELEZIONI ENPAM

AVENTI DIRITTO AL VOTO