07/2021 MODIFICA PIANI TERAPEUTICI DISPOSITIVI PER ASSORBENZA

Con la presente anticipo la trasmissione della comunicazione relativa alle nuove modalità di prescrizione e fornitura dei presidi per assorbenza in vigore presso l'ASL AL dal 14 giugno 2021 cui seguirà regolare invio dal Protocollo.

Molti di voi avranno già preso visione e qualcuno forse utilizzato il ,modello di piano terapeutico, riportato nella DGR26/1078 del 28 febbraio 2020, ma già presente nelle linee guida del 2018, che andrà a sostituire la prescrizione sul ricettario "rosso" utilizzata finora. La necessità di prescrivere su questo modello nasce dalle mutate caratteristiche della gara di fornitura, cui l'ASLAL ha aderito su sollecitazione della Regione Piemonte e che prevede di associare la tipologia ed i quantitativi di dispositivi erogabili alla classe di gravità dell'incontinenza, permettendo poi agli assistiti di "modulare" ossia scegliere i modelli dei dispositivi presso il punto di erogazione nel rispetto del tetto di spesa e dei prodotti in gara.

La compilazione del nuovo piano sarà richiesta soltanto per le nuove attivazioni e l’eventuale modifica di quelle già in corso; non saranno più richiesti piani terapeutici per i rinnovi annuali (ad eccezione dei piani in deroga/extratarifari predisposti dai Medici Specialisti).

Se gradito è possibile stampare anche il comunicato che sarà presente sul sito dell’ASL AL.

Restando a disposizione per ogni chiarimento porgo cordiali saluti e ringrazio per la collaborazione.

Dott.ssa Donatella Bocchio
Dirigente Medico ASL AL - S.S. Assistenza Protesica ASL AL - Tel. 0131 959288

Ai Medici di Base - Ai Pediatri di Libera Scelta

Gentili colleghi,

dal giorno 14 giugno 2021 avrà piena applicazione anche per l’ASL AL la normativa regionale che prevede l’adesione alla gara SCR per la fornitura dei presidi per assorbenza agli assistiti residenti presso il proprio domicilio o in struttura diversa dalla RSA già passate alla fornitura da gara regionale nel febbraio scorso.

Cambieranno pertanto le modalità di fornitura e le relative procedure per l’erogazione agli aventi diritto.

Non occorrerà più, come peraltro accade da diversi mesi, presentare il certificato di invalidità civile dell’assistito, essendo sufficienti l’iscrizione al SSR con residenza in un comune dell’ASL AL e la presentazione del Piano Terapeutico Semplificato da voi stessi compilato sulla base delle linee guida incluse nella DGR 28 febbraio 2020 n. 26-1078.

Tale Piano Terapeutico, cha va a sostituire la “ricetta rossa” compilata finora, sarà necessario per attribuire all’assistito la classe di gravità dell’incontinenza urinaria/fecale oppure la condizione di portatore di catetere vescicale a permanenza che, inserita nel sistema autorizzativo informatizzato dagli operatori distrettuali, consentirà all’erogatore (farmacia, parafarmacia o negozio autorizzato) di concordare con lui la tipologia ed i quantitativi di presidi concedibili.

Il Piano Terapeutico Semplificato si compone di due pagine: la prescrizione con i dati anagrafici e clinici ed un questionario per definire la classe di gravità dell’incontinenza, di cui vanno poste all’assistito o al caregiver le prime due domande, in aggiunta ad uno strumento di codifica delle risposte.

Questa documentazione dovrà accompagnare ogni richiesta di nuova attivazione di fornitura ed avrà validità fino ad eventuali variazioni della classe di gravità o delle altre condizioni previste; non vi sarà pertanto alcuna scadenza temporale con richiesta di rinnovo per piani che non necessitano di modifiche. Gli assistiti inseriti al momento della migrazione dei dati dal vecchio al nuovo sistema non avranno necessità di ulteriori prescrizioni.

I nuovi piani da voi compilati potranno essere affidati ai richiedenti per la consegna manuale agli altri uffici distrettuali oppure trasmessi per e-mail a cura dell’erogatore, dell’utente stesso o dei vostri amministrativi ai seguenti indirizzi, suddivisi per sede di ex distretto:

1 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   2 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   4 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
5 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     6 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 7 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Restando a completa disposizione per ogni necessario chiarimento porgo cordiali saluti auspicando di proseguire con voi tutti la consueta, costruttiva collaborazione.

Dott.ssa Donatella Bocchio
Dirigente Medico ASL AL - S.S. Assistenza Protesica ASL AL - Tel. 0131 959288

 

Torna Indietro    Torna alla Home