07/2017 BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEL PROF. GIOVANNI MACONI - Stralcio dalla Assemblea Annuale del 07.05.2017

PREMIAZIONE BORSA DI STUDIO “Prof. GIOVANNI MACONI”

L’Ordine - su proposta della Sig.ra Lidia Croce, vedova del Prof. Giovanni Maconi, mancata nell’anno 2012, unitamente ai figli i Dottori Mariacaterina Rita e Antonio Giovanni - ha istituito una borsa di studio annuale, finanziata dalla famiglia Maconi, riservata ad un giovane neo-laureato in Medicina e Chirurgia iscritto al nostro Ordine, in base al maggior voto di laurea.

Il Consiglio dell’Ordine ha ritenuto di aderire alla richiesta della Famiglia Maconi, in memoria di un’altra emblematica figura professionale, quella del Prof. Maconi, insigne Primario Chirurgo, profondo cultore della storia della medicina, che ha lasciato un ricordo indelebile della sua attività in chi lo ha conosciuto e, desiderando perpetuare nelle future giovani leve della medicina alessandrina il suo operato, nel 2016 si è assunto l’onere dell’erogazione della borsa.

Per l’anno 2016 è risultata vincitrice la Dott.ssa Chiara SCANCARELLO di Casale Monferrato, laureatasi  nel 2015 con voti 110/110 e lode, presso l’Università di Pavia, che risulta più giovane al momento del conseguimento della laurea, come previsto dal bando su richiesta della famiglia Maconi.

Oggi consegniamo la borsa di € 1.500,00 alla vincitrice unitamente al figlio del Prof. Maconi, nostro eccellente Consigliere Segretario Dott. Antonio Giovanni.