05/2016 ORAL CANCER DAY - SABATO 21 MAGGIO

A voi tutti è noto quale ruolo fondamentale stia giocando, in questi anni, l'odontoiatria per prevenire la grave patologia del tumore del cancro orale la cui prevenzione ma soprattutto la diagnosi precoce è preminente per la salute del paziente.

A questo riguardo un elogio e un plauso a tutte le iniziative che si stanno mettendo in campo per sensibilizzare i cittadini sul problema fornendo agli stessi tutte le principali istruzioni su come osservare la propria bocca per identificare eventuali lesioni sospette, sui fattori di rischio del cancro orale e i corretti stili di vita.

Un encomio a tutti i professionisti che si impegnano, anche volontariamente, a rendere consapevoli i cittadini della patologia con informazioni chiare e rigorose.

La prevenzione, come ben sapete, è un dovere etico: se la forma tumorale è diagnosticata in tempo, può determinare una terapia efficace oltre ad essere un vero e proprio investimento in quanto abbatte i costi sociali di una malattia.

Tra i progetti di prossima attuazione, vorrei segnalarvi l’Oral Cancer Day 2016 che, anche quest’anno, vedrà impegnati i dentisti sul fronte della ricerca, in particolare sul tumore del cavo orale.

Nella giornata del 21 maggio p.v. dentisti volontari saranno presenti in numerose piazze italiane e i cittadini verranno invitati ad aderire all’offerta di effettuare una visita gratuita presso gli studi aderenti all’OCD.

L'iniziativa vede il concorso non solo della Cao Nazionale ma anche di Società Scientifiche e di Associazioni unite insieme per la tutela della salute dei cittadini.

Considerata la rilevanza dell'evento, vi invito a dare ampia diffusione alla manifestazione utilizzando tutti i mezzi di comunicazione in vostro possesso e di farvi parte diligente nell’informare i referenti provinciali del Progetto del carcinoma del cavo orale che potranno, certamente, attivarsi con voi per dare ampia divulgazione all'evento.

Certo dell'impegno che dimostrerete a supporto della campagna di sensibilizzazione in atto, sono certo che riceveremo ampio consenso e interesse dalla collettività per insegnare a conoscere il problema del cancro orale e imparare a prevenirlo.

Roma, 15 aprile 2016

Dott. Giuseppe Renzo