10/2019 MINISTERO DELLA SALUTE – DECRETO 11.06.2019 “REVISIONE DELLA LISTA DEI FARMACI, SOSTANZE BIOLOGICAMENTE O FARMACOLOGICAMENTE ATTIVE E DELLE PRATICHE MEDICHE, IL CUI IMPIEGO E’ CONSIDERATO DOPING, AI SENSI DELLA L. 376/14.12.2000

 

Si ritiene opportuno segnalare che sulla G.U. n. 221 del 20.09.2019 – Suppl. Ord. N. 38 – è stato pubblicato il decreto indicato in oggetto.

 

Il suddetto decreto è stato emanato in considerazione della necessità di armonizzare la lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping alla lista internazionale di riferimento, ai sensi dell’art. 2, comma 3, della legge 14 dicembre 2000, n. 376 e sostituisce il decreto interministeriale 16 aprile 2018.

L’art. 1, comma 2, del decreto prevede che la lista di cui all’allegato II è costituita dalle seguenti sezioni:

a) Sezione 1: classi vietate;

b) Sezione 2: principi attivi appartenenti alle classi vietate;

c) Sezione 3: medicinali contenenti principi attivi vietati;

d) Sezione 4: elenco in ordine alfabetico dei principi attivi e dei relativi medicinali;

e) Sezione 5: pratiche e metodi vietati.

Nell’allegato II, parte integrante del presente decreto, sono approvati i criteri di predisposizione e di aggiornamento della lista.

In conclusione, al fine di consentire un esame più approfondito della materia, si allega copia del decreto indicato in oggetto unitamente agli allegati facenti parte integrante dello stesso.

 

IL PRESIDENTE
Dr. Filippo Anelli

 

icon Scarica la Circolare n. 121 della FNOMCeO 

Clicca qui per scaricare il Decreto e i relativi allegati

 

 

 

Torna Indietro    Torna alla Home