02/2020 ORDINANZA "MISURE PROFILATTICHE CONTRO IL NUOVO CORONAVIRUS"

Facendo seguito alla recente Comunicazione n. 18 in tema di Coronavirus allegando, per opportuna conoscenza, l'Ordinanza "Misure profilattiche contro il nuovo Coronavirus" del 29 gennaio u.s., con la quale il Ministero della salute per far fronte alle esigenze derivanti dall'epidemia in atto ha definito le modalità di inquadramento di professionisti medici inseriti nei servizi di controllo sanitari attivati prontamente in alcuni scali aeroportuali.

L'Ordinanza è indirizzata agli Assessorati alla Sanità delle Regioni e Province autonome e chiarisce la tipologia contrattuale riservata ai colleghi medici che hanno dichiarato la disponibilità a far parte del contingente sanitario operante negli aeroporti.

Più precisamente vengono chiariti gli effetti che, dall'accettazione di questo incarico di collaborazione coordinata e continuativa, derivano ai medici già impegnati nel corso di Formazione in Medicina generale. Mi pare opportuno che l'Ordinanza citata venga posta alla Vostra attenzione al fine di agevolare il compito di reperimento dei colleghi.

Dr. Filippo Anelli

Roma, 06.02.2020

icon Scarica l'Ordinanza del Ministero della Salute

--- OOO ---

01/2020 POLMONITE DA CORONAVIRUS

In riferimento alla delicata vicenda concernente la diffusione della polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) in Cina, il Ministero della salute ha trasmesso l’allegata circolare diretta a tutte le Autorità interessate, fra cui anche questa Federazione.

Si chiede, pertanto, agli Ordini in indirizzo di dare ampia e urgente diffusione agli iscritti delle indicazioni ministeriali di prevenzione della suddetta patologia.

Dr. Filippo Anelli

Roma, 23.01.2020

icon Scarica la Circolare del Ministero della Salute
icon Scarica la scheda per la notifica di casi da virus respiratori