02/2022 2° GIORNATA NAZIONALE DEL PERSONALE SANITARIO, SOCIOSANITARIO, SOCIOASSISTENZIALE E DEL VOLONTARIATO

In occasione della "2° Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato” istituita quale solennità civile con la Legge n.155/20, la FNOMCeO ha organizzato, per domenica 20 febbraio p.v. alle ore 11.00, presso la sede in via Ferdinando di Savoia n. 1 – Roma, così come già lo scorso anno, un evento per rinnovare il ricordo di quanti colleghi, medici e odontoiatri, sono scomparsi a causa del contagio da COVID 19 nel rispettivo esercizio professionale di assistenza.

L’evento 2022 sarà dedicato al ricordo di Gino Strada, indimenticabile figura di medico, fondatore della Associazione Emergency che ha speso l’intera vita e il totalizzante impegno professionale sui terreni dei conflitti internazionali, costruendo ospedali, portando assistenza sanitaria e soprattutto attivando percorsi di consapevolezza su drammatiche realtà, alla luce dei valori di umanità, solidarietà e fratellanza tra i popoli.

L’evento anche quest’anno, sarà trasmesso in streaming, sul portale della Federazione saranno pubblicate le modalità di collegamento, al fine di consentire a tutti gli iscritti di poter seguire la manifestazione.

Ringrazio anticipatamente tutti Voi, sia coloro i quali hanno inteso attivare presso i rispettivi Ordini autonome iniziative di ricordo sia coloro i quali saranno vicini alla Federazione Nazionale partecipando, seppure non in presenza, a un momento di raccoglimento condiviso.

Vi invito a diffondere la notizia dell’iniziativa attraverso i vostri canali di comunicazione onde coinvolgere non solo gli iscritti ma anche, ove possibile, le famiglie dei colleghi scomparsi, quale ulteriore segnale di partecipazione al loro dolore della Istituzione ordinistica nazionale e territoriale.

Roma, 14 febbraio 2022

Filippo Anelli

icon Scarica il programma della manifestazione