03/2020 ECM CORSO FAD "LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DELLE MALATTIE PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI" in modalità on-line

 Obiettivo Formativo Nazionale:  18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Evento ECM N. 2603 - 290058

MODALITA' ON-LINE

   


Inizio 22 FEBBRAIO 2020
Scadenza  31 DICEMBRE 2020

 8 CREDITI ECM

La FNOMCeO, nell’ambito di una formazione sempre più specifica ed aggiornata per gli iscritti ai propri Albi, ha avviato, in accordo e in collaborazione con la CAO Nazionale, un progetto di formazione a distanza sulla propria piattaforma. È disponibile dal 22 febbraio il primo corso specialistico dedicato agli odontoiatri sulle malattie del parodonto. Il tema, sviluppato con la collaborazione della Società Italiana di Parodontologia, è all’ordine del giorno considerato l’invecchiamento della popolazione e il fatto che da non molto è disponibile una nuova classificazione di queste condizioni

Si stima che nel mondo ci siano 750 milioni di persone con malattia parodontale che sono destinate a crescere rapidamente. È fondamentale riconoscere per tempo la situazione e classificarla in base alla gravità perché l’approccio terapeutico è diverso, mentre fondamentali e comuni rimangono gli aspetti preventivi in cui gioca un ruolo di primo piano il paziente stesso.

Secondo la nuova classificazione la definizione di salute parodontale, in linea con la definizione dell’organizzazione Mondiale della Sanità, fa riferimento a una condizione di assenza di infiammazione che permette la normale funzione senza conseguenze fisiche e psicologiche per la vita delle persone.

Il corso “La Nuova Classificazione delle malattie parodontali e perimplantari” eroga 8 crediti ECM, è accessibile gratuitamente dagli odontoiatri, con l’obiettivo di integrare nella pratica clinica le nuove conoscenze sulla malattia per poterla identificare e diagnosticare precocemente.

Rimarrà attivo, salvo diverse disposizioni, fino al 31 dicembre 2020 in modalità online.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 8 crediti ECM  validi per il 2020 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

Chi ha già frequentato i precedenti corsi FAD,  può utilizzare lo stesso PIN per registrarsi al Corso.

Soltanto per coloro che accedono per la prima volta ai corsi Fad della FNOMCeO è obbligatorio passare dal sito della Federazione (www.fnomceo.it), dal quale si arriverà direttamente alla scheda di registrazione sulla piattaforma tecnologica.

Chi si è registrato per l’anno in corso tramite l’accreditamento sul sito FNOMCeO può accedere ai corsi; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece farsi accreditare nel sito della Federazione.

Attenzione: per l’accredito FNOMCeO è necessario passare dal sito della Federazione per il controllo ogni anno.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “PARODONTOPATIE”, a sinistra della home page.  Compilata la scheda, si riceveranno direttamente alla propria e-mail le password per entrare nel programma. Da questo momento in poi si  potrà accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it).

Una volta entrati (dopo aver inserito la propria password) basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “PARODONTOPATIE”, per svolgere le proprie attività formative.

Il sistema è basato su sessioni di lavoro: qualora si rimanga inattivi per più di 20 minuti la sessione scade e si deve quindi effettuare nuovamente l’accesso con ID e PIN.

ACCESSO PER GLI ODONTOIATRI

I Colleghi con doppia iscrizione (Albo Medici e Albo Odontoiatri) iscritta alla piattaforma FADinMED come medici, per accedere al corso sulle parodontopatie devono modificare il proprio profilo professionale seguendo la procedura di seguito.

MODALITA’ DI VARIAZIONE ISCRIZIONE FADINMED PER I DOPPI ISCRITTI

I dottori con doppia iscrizione (medici e odontoiatri), iscritti alla piattaforma FADINMED come medici, per accedere al corso sulle parodontopatie devono modificare il proprio profilo professionale con la seguente procedura:

  1. Collegarsi a www.fadinmed.it
  2. Cliccare in alto a destra su ACCEDI
  3. Inserire ID e PIN in proprio possesso
  4. Cliccare nel menù a sinistra su Dati personali
  5. Cliccare sull’icona in grigio del fonendoscopio
  6. Nel primo campo scegliere dalla tendina che si apre la voce “odontoiatra”
  7. Cliccare al piede sul tasto verde SALVA

Dopo aver eseguito le precedenti istruzioni, è possibile accedere al corso sulle parodontopatie cliccando sulla relativa icona.

Qualora si volesse accedere ad altri corsi usando il profilo medico basta seguire la stessa procedura scegliendo nella tendina del profilo la voce medico.

Terminato il corso si avrà la conferma del superamento direttamente dalla piattaforma.

CIASCUNO POTRÀ POI SCARICARE E STAMPARE IL PROPRIO ATTESTATO CON I RELATIVI CREDITI. L’attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella “Situazione crediti” in alto a destra, appena entrati sulla piattaforma.

In caso di esito negativo si può di  nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE  A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020

 

Torna Indietro    Torna alla Home