05/2020 ECM CORSO FAD "PREVENZIONE E GESTIONE DELLE EMERGENZE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO" in modalità on-line

Obiettivo Formativo Nazionale:  6 - Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale

Evento ECM N. 2603 - 295559

MODALITA' ON-LINE

Inizio 1° MAGGIO 2020
Scadenza  31 DICEMBRE 2020

10,4 CREDITI ECM

Un’ampia documentazione scientifica testimonia che le emergenze mediche possono, seppur raramente, presentarsi all’interno delle strutture odontoiatriche, sia nella sala d’attesa, sia durante il trattamento, sia nella fase di dimissioni del paziente.

Sono situazioni che possono rappresentare un serio pericolo per la vita del paziente, ma quanto più l’odontoiatra e il suo staff sono consapevoli di questa possibilità e quanto più si sono preparati per essere in grado di affrontarle e di prevenirle, tanto più la gestione della singola emergenza si concluderà positivamente.

Obiettivo del corso, il secondo riservato esclusivamente agli odontoiatri, è appunto promuovere un’adeguata consapevolezza riguardo a questo tema, fornendo informazioni di base sulla prevalenza, la tipologia e le indicazioni di trattamento per le emergenze che si verificano più spesso.

Il corso “Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico” eroga 10,4 crediti ECM, è accessibile gratuitamente dagli odontoiatri, con l’obiettivo della FNOMCeO, in accordo con la CAO Nazionale e della Società Italiana di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale, che hanno promosso questo percorso formativo, di acquisire dati significativi sulle emergenze mediche nelle strutture odontoiatriche nel nostro Paese, al fine di potere, eventualmente, pianificare interventi formativi specifici e di supporto a favore degli odontoiatri. A tale scopo, per usufruire del corso, è necessario rispondere a un breve questionario totalmente anonimo che consentirà, per la prima volta in Italia, di quantificare il fenomeno e di valutare l’opportunità di sviluppare interventi migliorativi.

Rimarrà attivo, salvo diverse disposizioni, fino al 31 dicembre 2020 in modalità online.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 10,4 crediti ECM  validi per il 2020 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it) .

Chi ha già frequentato i precedenti corsi FAD,  può utilizzare lo stesso PIN per registrarsi al Corso.

Per coloro che accedono per la prima volta ai corsi Fad della FNOMCeO è obbligatorio passare dal sito della Federazione (www.fnomceo.it), dal quale si arriverà direttamente alla scheda di registrazione sulla piattaforma tecnologica.

Chi si è registrato per l’anno in corso tramite l’accreditamento sul sito FNOMCeO può accedere ai corsi; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece prima farsi accreditare nel sito della Federazione.

Attenzione: Per l’accredito FNOMCeO è necessario passare dal sito della Federazione per il controllo ogni anno.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “EMERGENZE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO”, a sinistra della home page.  Compilata la scheda, si riceveranno direttamente alla propria e-mail le passwords per entrare nel programma. Da questo momento in poi si  potrà accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it).

Una volta entrati (dopo aver inserito la propria password) basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “EMERGENZE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO” per svolgere le proprie attività formative.

Il sistema è basato su sessioni di lavoro: qualora si rimanga inattivi per più di 20 minuti la sessione scade e si deve quindi effettuare nuovamente l’accesso con ID e PIN.

ACCESSO PER GLI ODONTOIATRI

I Colleghi con doppia iscrizione (Albo Medici e Albo Odontoiatri) iscritti alla piattaforma FADinMED come medici, per accedere al corso sulle "Emergenze nello studio odontoiatrico" devono modificare il proprio profilo professionale seguendo la procedura di seguito.

MODALITA’ DI VARIAZIONE ISCRIZIONE FADINMED PER I DOPPI ISCRITTI

I dottori con doppia iscrizione (medici e odontoiatri), iscritti alla piattaforma FADINMED come medici, per accedere al corso devono modificare il proprio profilo professionale con la seguente procedura:

1. Collegarsi a www.fadinmed.it
  2. Cliccare in alto a destra su ACCEDI
  3. Inserire ID e PIN in proprio possesso
  4. Cliccare nel menù a sinistra su Dati personali
  5. Cliccare sull’icona in grigio del fonendoscopio
  6. Nel primo campo scegliere dalla tendina che si apre la voce “odontoiatra”
  7. Cliccare al piede sul tasto verde SALVA

Dopo aver eseguito le precedenti istruzioni, è possibile accedere al corso cliccando sulla relativa icona.

Qualora si volesse accedere ad altri corsi usando il profilo medico basta seguire la stessa procedura scegliendo nella tendina del profilo la voce medico.

Terminato il corso si avrà la conferma del superamento direttamente dalla piattaforma.

CIASCUNO POTRÀ POI SCARICARE E STAMPARE IL PROPRIO ATTESTATO CON I RELATIVI CREDITI. L’attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella “Situazione crediti” in alto a destra, appena entrati sulla piattaforma.

In caso di esito negativo si può di  nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE  A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020