05/2020 ECM CORSO FAD "COVID-19: GUIDA PRATICA PER OPERATORI SANITARI" in modalità on-line

Obiettivo Formativo Nazionale:  20 - Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la formazione continua e dalle Regioni/Province Autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Evento ECM N. 2603 - 295756

MODALITA' ON-LINE

Inizio 22 APRILE 2020
Scadenza  31 DICEMBRE 2020

10,4 CREDITI ECM

Sarà disponibile sulla piattaforma FADINMED il corso FAD “Covid-19: guida pratica per operatori sanitari” promosso dalla FNOMCeO con la collaborazione, tra gli altri, dell’Università Vita Salute– San Raffaele e della Fondazione Generation Italy.

In epoca di pandemia da COVID-19 la FNOMCeO ritiene fondamentale offrire ai propri iscritti una formazione che affronti tre aspetti salienti nella pratica quotidiana, offrendo indicazioni pratiche e di comportamento per gestire la situazione emergenziale in atto.

Il corso si articolerà in tre moduli, per trentatré videolezioni, dedicati rispettivamente ai DPI, alla ventilazione non invasiva e alla gestione dello stress .

Il corso “COVID-19: GUIDA PER OPERATORI SANITARI” eroga 10,4 crediti ECM ed è accessibile gratuitamente.

Rimarrà attivo, salvo diverse disposizioni, fino al 31 dicembre 2020 in modalità online.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 10,4 crediti ECM  validi per il 2020 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

Chi ha già frequentato i precedenti corsi FAD,  può utilizzare lo stesso PIN per registrarsi al Corso.

Per coloro che accedono per la prima volta ai corsi Fad della FNOMCeO è obbligatorio passare dal sito della Federazione (www.fnomceo.it), dal quale si arriverà direttamente alla scheda di registrazione sulla piattaforma tecnologica.

Chi si è registrato per l’anno in corso tramite l’accreditamento sul sito FNOMCeO può accedere ai corsi; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece prima farsi accreditare nel sito della Federazione.

Attenzione: Per l’accredito FNOMCeO è necessario passare dal sito della Federazione per il controllo ogni anno.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “COVID-19: GUIDA PER OPERATORI SANITARI”, a sinistra della home page.  Compilata la scheda, si riceveranno direttamente alla propria e-mail le passwords per entrare nel programma. Da questo momento in poi si  potrà accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it).

Una volta entrati (dopo aver inserito la propria password) basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “COVID-19: GUIDA PER OPERATORI SANITARI” per svolgere le proprie attività formative.

Il sistema è basato su sessioni di lavoro: qualora si rimanga inattivi per più di 20 minuti la sessione scade e si deve quindi effettuare nuovamente l’accesso con ID e PIN.

Terminato il corso si avrà la conferma del superamento direttamente dalla piattaforma.

CIASCUNO POTRÀ POI SCARICARE E STAMPARE IL PROPRIO ATTESTATO CON I RELATIVI CREDITI. L’attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella “Situazione crediti” in alto a destra, appena entrati sulla piattaforma.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE  A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020