ONLINE DAL 01 GIUGNO 2025 AL 31 DICEMBRE 2025
È online sulla piattaforma FadInMed il progetto formativo gratuito “Il valore del sangue: il ruolo del medico nel sistema trasfusionale” (6 crediti ECM) che la FNOMCeO ha realizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue (CNS), istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Il sangue e gli emocomponenti sono elementi fondamentali nella pratica clinica quotidiana di molti medici. Obiettivo di questo corso FAD è fornire una panoramica sul sistema trasfusionale italiano, scoprire a quali pazienti e per quali patologie viene trasfuso il sangue in Italia, approfondire i criteri di selezione dei donatori e accrescere le conoscenze sul sistema di emovigilanza per le reazioni indesiderate in donatori e riceventi. È previsto, inoltre un focus sul ruolo del medico nel sistema trasfusionale, sulle terapie trasfusionali domiciliari e sul plasma come materia prima per la produzione di medicinali plasmaderivati.
Nella parte finale i partecipanti potranno comprendere la funzione chiave rivestita dal medico nei programmi di prevenzione, nella promozione del dono e nell’attuazione del Patient Blood Management, con particolare riguardo all’appropriatezza prescrittiva e terapeutica nell’uso di sangue ed emocomponenti.
Il percorso formativo è composto da 10 moduli strutturati in video relazioni.
Il corso (ID 454198) eroga 6 crediti ECM e sarà fruibile online dal 01 giugno 2025 al 31 dicembre 2025.
Come accedere al corso
Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed https://www.fadinmed.it/ per i medici.
Si ricorda che l’accesso a FadInMed è possibile attraverso SPID, carta d’identità elettronica (CE) o carta nazionale dei servizi (CNS) o utilizzando il proprio ID e PIN.