L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria ha rinnovato la convenzione con il Patronato EPACA di Alessandria, la cui referente provinciale è la sig.ra Agnese Rubino, al fine di incontrare le esigenze degli Iscritti dipendenti ed ex dipendenti pubblici o privati che hanno contribuzioni presso gli enti Previdenziali INPS ed INPDAP.
Perciò al servizio dell’Ufficio periferico ENPAM che svolge attività a favore dei Medici Convenzionati (Continuità Assistenziale, Emergenza Territoriale, Medicina Generale e Pediatria di Base, specialisti Ambulatoriali ed Esterni), dei Liberi Professionisti e per i Dipendenti Pubblici o Privati per la parte riguardante i contributi ENPAM, l’Ordine offre la possibilità di avvalersi di un servizio di patronato per altre gestioni previdenziali.
L’iniziativa a favore dei nostri Iscritti e dei loro familiari faciliterà l’espletamento di numerose pratiche burocratiche tra le quali, a titolo esemplificativo: quelle pensionistiche (INPS/INPDAP), verifica posizioni contributive, contributi lavoratori parasubordinati, riscatti e ricongiunzioni di contributi, contributi volontari, pratiche di infortunio sul lavoro, valutazione di postumi invalidanti tutela medico – legale, indennità di disoccupazione, prestazioni ad invalidi civili, assegno nucleo familiare, pratiche ai sensi della nuova riforma sulla disabilità (D.Lgs. 62/2024).
IL SERVIZIO PREVIDENZIALE E’ GRATUITO ED E’ ESCLUSIVAMENTE RIVOLTO AGLI ISCRITTI DELL’ORDINE DI ALESSANDRIA E AI LORO FAMILIARI.
Il Referente del Patronato Epaca, sig.ra Agnese Rubino, sarà presente presso la sede dell’Ordine per le consulenze previo appuntamento (telefonare al 0131- 252461 il martedì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 9 alle 13). Per poter procedere alla verifica presso l’area riservata dell’INPS/INPDAP della propria posizione contributiva occorre rilasciare al patronato apposita delega che sarà inviata a richiesta.
Si ricorda che l’Ordine è sempre a disposizione per la consulenza ENPAM ai propri iscritti su: Pensioni Fondo generale e Fondi speciali, anticipata, vecchiaia, invalidità, prestazioni assistenziali per invalidità, sussidi, indennità di maternità, Polizza malattia, Long Term Care (telefonare al numero 0131- 252461 il martedì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 9 alle 13 - Funzionario Ilaria Agosta).
Nei casi in cui il richiedente sia in possesso di più posizioni contributive (INPS/INPDAP ed Enpam o altro) gli Uffici dell’Ordine e del Patronato verificheranno congiuntamente il quadro contributivo dell’interessato.
Il Presidente
Dott. Antonello Santoro
![]() |
![]() |
![]() |